martedì 26 novembre 2013

Libreria frontale. E loro che leggono.

 

Qui una cosa che volevo ad ogni costo- e che mi  ero ben  annotata nella lista "idee per la casa nuova"- era una libreria frontale per loro. Perché nella cameretta vecchia i libri non erano fruibili nel modo giusto e me ne dispiacevo di continuo. E cioè: tutti stretti gli uni agli altri, in mezzo a pupazzi e scatole di giochi. Una pila verticale di strisce colorate sottili, attaccate così tanto che per tirarne fuori uno occorreva spostare, tentare, tirare, muovere, risistemare.
Io quando mi fisso con un'idea divento implacabile e non mi smuovo. Stop. E F.Mio ogni volta si esaspera per la mia determinazione che forse a volte è anche un po' maniacale, tedesca, assoluta. E ha ragione, eccome. Malgrado ciò, questo, che gli pareva un vezzo, una soluzione ruba spazio, un'esagerazione montessoriana delle mie, in realtà ha soddisfatto tantissimo anche lui. Perché con questa nuova disposizione le bambine leggono molto di più e meglio. Il vedere le copertine delle loro storie ben in mostra le richiama di continuo alla lettura e favorisce una cosa fondamentale, ovvero la scelta autonoma del libro: da leggere (la prima gnoma), da osservare e farsi leggere (la seconda gnoma), da osservare e distruggere (la terza gnoma).
Inoltre trovo che un angolo con tutte le cover dei loro libretti preferiti sia una decorazione bellissima per una cameretta, molto più di chissà quali poster.
Per chi passasse in questo piccolo spazio che è il mio blog racconto come l'ho realizzata, nel caso in cui venisse una voglia inarrestabile-smania-"must have feeling" dei miei.
Dopo aver fatto un po' di ricerche ed essermi resa conto conto che acquistare un mobile display per i libri dei bambini era davvero un'opzione costosa, molto al di fuori del mio budget, ho optato per delle semplici mensole Ribba, di un grande magazzino svedese proprio a caso, che nascono come mensole per quadri ma che in realtà sono perfette anche per quest'altro scopo. 
Per chi fosse interessato ad ulteriori soluzioni trovo sia molto romantico utilizzare una vecchia piattaia, come qui...

... oppure delle mensoline portaspezie come qui.

8 commenti:

  1. Come dire... mi leggi nel pensiero :-D
    Questo post mi capita a fagiuolo, e domani vado giusto giusto in un grande magazzino svedese.

    RispondiElimina
  2. la stella lulù!
    la libreria frontale è uno dei prossimi lavori anche della nostra to-do-list, con i portaspezie dei soliti svedesi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il portaspezie è un'ottima soluzione solo che quando ero stata dagli svedesi erano fuori produzione quelle che piacevano a me (quelle nell'ultima foto)

      Elimina
  3. a breve saremo in ballo con scatole e scatoloni e per la casa nuova mi sa che ti rubo l'idea per la cameretta della nana. E' ancora piccina piccina per leggere però io ho già iniziato a farle maneggiare i miei libri, e mi sa che ho anche già trovato cosa regalarle a natale....libri!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E allora il trasloco è un buon momento per ripensare e progettare la camera dei bambini...

      Elimina
  4. Ciao, piacere di conoscerti. Che bella sorpresa questo blog. E che carina questa cosa... la mia bimba ormai è cresciuta ed è passata a una piccola libreria classica, ma quella frontale è diventata porta riviste e album da colorare (la sua grande passione). comodissima, che se no con quelle costine sottili non si trovano mai! alla prossima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao a te e il piacere è tutto mio, sono stata da te e il tuo blog è "pieno" e "interessante" e volevo gustarmelo un po' prima di scriverti. Bella l'idea di utilizzare la frontale per gli album da colorare, così se li sceglie in autonomia e se ne gode la vista. A prestissimo

      Elimina