lunedì 30 dicembre 2013

New year's resolutions



Ogni anno, quando sta per arrivare quello nuovo, annoto con la mia grafia scombinata ed una penna che mi vada proprio a genio le cose che mi riprometto di fare o di non fare. Ciò su cui vale la pena porre l'attenzione per crescere, migliorare e per godere delle cose al meglio, con le persone che amo e con me stessa.
Ora prendo il foglio, certo, ma lo faccio anche qui, in questo spazio che sento sempre più mio.

Kitchen- Food : imparare nuove ricette per la macchina del pane. Imparare a cucinare la carne, anche se non mi piace. E comprare la macchina per fare lo yogurt.

Studiare, imparare: migliorare con la macchina fotografica (go manual!)  e studiarne a fondo il manuale di istruzioni. Smetterla di fare l'imbranata tecnologica (che peraltro sono): siamo nel 2014, Veronica. Ripassare la geografia, specialmente quella fisica. Studiare ancora e ancora inglese, nei suoi meccanismi più complessi e meno intuitivi, ricordandomi sempre di  quanto si è comunque  impreparati rispetto all'immensità di una lingua. E continuare ad insegnarlo alle bimbe, ma senza stress.

Economia-mia : Creare il salvadanaio "Family Holidays", al quale destinare ogni mese una cifra per i viaggi che faremo, risparmiando più che si può e facendo rinunce. Perché il viaggio, lui sì, per me è irrinunciabile: è scoperta, avventura, apertura e ispirazione. Una fonte di energia insostituibile. E voglio viaggiare con la mia famiglia, scoprire con loro e vedere le bambine aperte al nuovo, attente, curiose.

Lavoro: aprire il mio negozio su Etsy. Dopo Febbraio, quando sarà terminato il corso di inglese per bambini. Non vedo l'ora. Questo Etsy-progetto mi emoziona ed è una scalda cuore.

Benessere: riprendere yoga o danza. Ne ho bisogno, mi mancano.

Meno whatsup: soprattutto dopo cena. Questo mi dispiace già, anche ora mentre scrivo. Perché è così che comunico con le amiche più care, con cui abbiamo scambi interessanti, sinceri e sempre molto lucidi e ironici. Ma troppa tecnologia - cellulare, pc, blog, email, in una continua attesa verso lo scambio - devo ammettere, mi distrae.

Veronica-carattere: gridare di meno. Non che accada spesso ma negli ultimi tempi sì, sotto pressione strillo un po'. E' un perfetto e immediato canale di sfogo delle tensioni, frustrazioni, stanchezze. Ma non mi piace.

Mamma: rendere le bambine più indipendenti, ognuna secondo le proprie capacità. Continuare ad insegnare loro la bellezza delle piccole cose, ad essere creative, curiose, allegre. E a vivere le cose con tranquillità e coi loro tempi. Questo è difficile, però.

Random buoni propositi:
Scegliere una sera fissa a settimana dedicata ad un film sul divano con F. Mio, sacrosanta come fosse un'uscita al cinema.  Sennò è un continuo: "Domani sera, ormai stasera è tardi..."

E adesso ...


... veniamo ai buoni propositi che sempre disattendo ma che mi piace ripropormi ogni anno.

Bere meno coca-cola
Essere meno malinconica all'idea che le bambine crescano. Almeno un po' meno malinconica.
Comprare meno scarpe (ma anche meno ciabatte: ora impazzisco anche per loro). E smetterla di pensare alle scarpe.
Camminare con più delicatezza.

E voi. Cosa chiedete a voi stesse per l'anno che verrà?

Auguro a chi passa di qui un bellissimo nuovo anno, pieno di buone letture, qualche viaggio, ottime chiacchiere, cene con amici, buone colazioni, entusiasmo, gratitudine, bei progetti ma anche pigrizia, semplici momenti con semplici buone cose.

14 commenti:

  1. anche per me il primo impegno dell'anno, passate le feste, sarà piantare le tende su etsy...è tempo e ora.
    poi finire di arredare e colorare e colonizzare questa casa.
    fantasticare, cercare, studiare, organizzare un viaggio, magari due. che sia economico, vagabondo, e godibile anche per i bimbi.
    che sia qualcosina di più dell'ormai solito, anche se sempre amato e gradito, mare e campeggio.
    sogno il portogallo. e roma, che non vedo da troppo.
    magari riuscire anche a fare finalmente un miniviaggetto da soli, una tre giorni da coppietta.
    ci farebbe un gran gran gran bene.
    urlare meno, senz'altro è in cima alla lista dei buoni propositi alla voce "facciamo di noi una persona migliore".

    un felice e sereno inizio anche a te!
    a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Shaula, allora vedo che condividiamo molti obiettivi e sogni per questo nuovo anno: Etsy, viaggi sognati e fatti, urlare meno... Per Etsy potremmo senz'alto scambiarci intuizioni e informazioni tecniche: è semplice ma al contempo occorrono molte strategie...

      Elimina
  2. Bellissimo augurio, cara Veronica! :-) io chiedo gioia e serenità, e magari un pizzico di coraggio in piú...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pina cara: un po' di coraggio in più farebbe bene a ciascuno di noi, quindi lo aggiungo alla lista...Un bellissimo anno a te!

      Elimina
  3. Io son troppo pigra per fare propositi di inizio anno!
    Ma leggere i tuoi mi ha molto divertita!

    RispondiElimina
  4. Buon anno! Io spero che questo nuovo anno sia sorprendente, adoro essere colta di sorpresa dalla vita. Piacere sono Princi, mi unisco ai tuoi followers;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Princi e grazie! Appena ho un momento di calma vengo a leggerti!

      Elimina
  5. Ciao Veronica,
    sono contenta che tu mi abbia aggiunta al tuo blogroll. Farò immediatamente la stessa cosa perchè è bello trovare persone con cui si hanno tante cose in comune. Adesso farò un giro nel tuo bel blog, ma ho già capito che mi piace moltissimo.
    Anche a me piace viaggiare e in passato ho viaggiato tanto. Sono tra i ricordi più belli che ho. Vorrei poter seminare ricordi simili per i miei figli ma non ci riesco. E' una delle cose che più mi fa sentire in colpa nei loro confronti. Con i miei genitori sono andata in tutte le grandi capitali d'Europa, in nord Africa, in India... abbiamo girato l'Italia in lungo e in largo... non c'è regione del nostro bellissimo paese che non abbia visitato!!! Ma viaggiare costa tantissimo e io non posso permettermelo!
    Mettere da parte qualche soldino al mese è una bellissima idea. Può essere anche un viaggio piccolo, di pochi giorni, andando a dormire nei B&B... Vorrei visitare le Marche o portare i miei figli in Toscana. Chissà, magari un giorno lo farò!
    Ti abbraccio forte e da oggi ti seguirò
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Francesca grazie per essere passata qui e adesso vengo a scrivere "da te" così mi leggi una sola volta, stasera

      Elimina
  6. Capito qui dal blog di Cicabuma... mi ha colpito il titolo del blog... perché anch'io scrivo mentre "dorme"... :) Mi piacciono i tuoi buoni propositi, soprattutto "camminare con più delicatezza"... io come dicevo sul mio blog li devo ancora stilare, è stato ed è un inizio d'anno un po' burrascoso e ancora non ci sono riuscita a riflettere bene :)

    RispondiElimina
  7. ne-go-zio! ne-go-zio! non fare come me che lo lascio sempre chiuso. Il mio buon proposito etsiano? occuparmi del mio shop. DEVO!
    perdere qualche chilo, tagliarmi i capelli più spesso, aver più fiducia in me stessa, che sono la regina degli insicuri.

    RispondiElimina
  8. Mai è poi mai avrei detto che tu sei insicura ...davvero! Belli i tuoi buoni propositi! E per etsy ti chiederò opinioni e consigli

    RispondiElimina