sabato 22 novembre 2014

Londra. Ancora.


 

 
 
   
 
A Londra in Ottobre con la mia mamma e la mia bimba più grande: tanta metro, una delle cose che più amo di qui e dove potrei passare ore. Tantissimo buon cibo, soprattutto greco e orientale, ma anche una meravigliosa English breakfast a Brixton un sabato mattina, in una tavolata di legno piena di londinesi pigri e vacanzieri. Lunghe lente camminate col naso all'insù, lungo il Tamigi e a Sud della città. E una buona dose di shopping, piuttosto kitsch. Va detto.
Londra non mi stanca mai e ho sempre in mente di ritornarci appena possibile.
Perché amo in lei quello che la anima e la attraversa. La sua essenza, molto più che le strade, i palazzi, i ponti e la sostanza di cui è fatta. Per quanto bellissimi siano.
Amo quella varietà, umana e di situazioni, che la popola.
Quel sentire che ogni volta, per quanto io sia percettiva, curiosa (tantissimo!) e capace di annusare e respirare a fondo una situazione, qualcosa di lei mi sfugge sempre. Mi sfugge ancora.
La percezione che, spesso inaspettatamente, la situazione cambi appena voltato l'angolo: l'odore del cibo venduto per strada, lo stile delle scarpe che corrono sul marciapiede, il cemento più spinto che si trasforma in verde campagnolo contro i muri, i negozi che diventano gallerie d'arte, il globalizzato spinto alternato a situazioni molto caratteristiche e irripetibili.  Frastuoni,  ma anche silenzi.
E la sensazione ben precisa che infinite possibilità si intrecciano qui. Infiniti modi di essere e stare al mondo.
Tante città diverse per ogni quartiere e ogni quartiere articolato in vari gruppi di vie con logiche e atmosfere tutte loro.
E Londra è uno di quei posti capaci di regalarmi una cosa potente: farmi sentire un po' diversa ogni volta, ancora capace di cambiare. Che mi ricorda che non ho mai voluto fossilizzarmi neppure per sbaglio in un'immagine e in un prototipo. E benché questo sia vero sempre, e credo valga un po' per tutti più o meno inconsapevolmente, essere qui è una delle situazioni rare in cui me lo ricordo bene ogni secondo.

11 commenti:

  1. Mi piaccioni moltissimo le tue foto. Non le solite da cartolina, ma foto che sanno cogliere le atmosfere, i colori, la grande diversità di questa città straordinaria.
    Un bacio
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Francesca grazie davvero, è ciò che cerco nella fotografia :)

      Elimina
  2. Ciao!
    Essendo la prima volta che passo di qui, ricambiando la tua gradita visita, non potevo imbattermi in un post migliore: noi adoriamo Londra!! Le tue immagini mi hanno fatto sognare un po'!

    A presto!

    RispondiElimina
  3. quanto adoro le tue foto!!!!!!!!fai sembrar di essere la..
    un bacio

    RispondiElimina
  4. Concordo pienamente su quanto hai scritto di Londra.
    Sono tornata da circa una settimana e già stò pensando a quando poterci tornare di nuovo.
    Grazie per la tua visita :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si infatti: non appena ritorno già sono lì a pensare a quando sarà la prossima volta! Non mi capita assolutamente con tutti gli altri posti che visito. Solo Sicilia, Roma e Londra così fortemente.

      Elimina
  5. Belle foto, e quanto dev'essere piacevole stato questo viaggio! Sembra che il tempo li sia stato abbastanza gradevole poi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Lucie, tres agreable e anche il tempo poco londinese, mai aperto l'ombrello!

      Elimina
  6. Anch'io di Londra adoro il senso di libertà dagli stereotipi. Belle foto e bei sentimenti. Ketty

    RispondiElimina